VIAGGIARE PER IL MONDO A TEMPO PIENO? ECCO COME!

Chi ama viaggiare per il mondo lo sa, non si riesce a rimanere fermi per troppo tempo! La domanda che molti costantemente si fanno è come trovare il modo di poter vivere viaggiando a tempo pieno.

Quindi vi racconto alcuni dei modi che molti viaggiatori hanno adottato per poterlo fare, finanziando i loro viaggi a lungo termine. Sono soluzioni valide anche per te, se non tutte almeno alcune di queste, devi solo partire e metterle in pratica!

VIAGGIARE PER IL MONDO FACENDO IL BARISTA O IL CAMERIERE

1. CAMERIERE / BARISTA

Una scelta popolare per i viaggiatori più giovani è trascorrere qualche mese in una destinazione e lavorare in un bar o in un ristorante. Puoi risparmiare denaro e utilizzare i tuoi giorni liberi per esplorare la zona, per spostarti, quando decidi che sia arrivato il momento.

Pro: buon modo per fare amicizia e vivere come un locale.

Contro: un modo di viaggiare per il mondo più lento, perché di solito devi rimanere nello stesso posto almeno per alcuni mesi. Potenziale guadagno: basso. Di solito salario minimo, (ad eccezione di alcune specifiche destinazioni tipo per esempio Ibiza o Miami)

2. NAVI DA CROCIERA

Un buon modo per viaggiare per il mondo per avere alloggio e pasti pagati. Le posizioni possono essere molte – il mozzo, la hostess, un commesso di uno dei negozi a bordo, il personale del casinò, l’animatore, il cameriere, il barista…

Pro: Spese di soggiorno pagate.

Contro: molte ore di lavoro e non molto tempo per l’esplorazione. Potenziale guadagno: medio-basso a seconda della posizione che hai a bordo.

VIAGGIARE PER IL MONDO GUADAGNANDO CON UN BLOG

3. CREARE UN BLOG

I blog di viaggio e i blog in generale sono diventati una molto popolari negli ultimi anni e ormai è piuttosto semplice farne uno utilizzando le eccezionali piattaforme che si trovano sul mercato. È un settore in cui è difficile avere successo, ma può essere raggiunto con strategia e molta coerenza!

Pro: puoi essere sponsorizzato da hotel e altri marchi nel settore viaggi. Puoi viaggiare per il mondo a tempo pieno.

Contro: ci vuole tempo per costruire un buon seguito. Potenziale guadagno: medio. Se riesci a crearti molti follower, hai sicuramente la possibilità di guadagnare.

4. INSEGNANTE DI LINGUA

Molti paesi in tutto il mondo cercano insegnanti di lingue, in particolare insegnanti di inglese, ma anche l’italiano è piuttosto richiesto. Puoi seguire un corso riconosciuto a livello internazionale per diventare insegnante di lingua, ma in alcuni casi l’unico requisito è quello di avere una qualifica scolastica di qualsiasi tipo e, parlare l’inglese ad un buon livello.

Pro: buon modo di vivere tra la gente locale, visto che rimani fisso in un luogo specifico per tutta la durata del tuo contratto.

Contro: potresti lavorare molte ore, limitando la quantità di viaggi che puoi fare in quella zona. Puoi viaggiare per il mondo più lentamente. Potenziale guadagno: da basso a medio a seconda della destinazione. Di solito guadagni abbastanza per coprire le spese e risparmiare un po’.

VIAGGIARE PER IL MONDO GUADAGNANDO CON I PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE

5. PROGRAMMI DI AFFILIAZIONE

Per questo puoi basarti sulle tue passioni. Crea un Sito/Blog in cui parli delle cose che ami e poi vendi prodotti relativi a quella nicchia di mercato guadagnando delle commissioni. Molte aziende hanno programmi di affiliazione, devi solo cercarli. I Travel Bloggers fanno sempre parte di qualche tipo di programma di affiliazione.

Pro: lavori le ore che vuoi, puoi viaggiare per il mondo. Enorme settore in espansione.

Contro: ci vuole tempo per imparare nuove competenze ed organizzarsi. Potenziale guadagno: alto, ma assicurati di farti guidare da qualcuno che sappia come muoversi. Ci sono persone che hanno buttato via mesi di lavoro.

VIAGGIARE PER IL MONDO LAVORANDO COME BABY SITTER O ALLA PARI

6. BABY SITTER O LAVORO ALLA PARI

Se ami i bambini, fare il baby sitter potrebbe essere l’opzione per te. Le famiglie di tutto il mondo cercano baby sitter internazionali. Puoi vivere con la famiglia, avere vitto e alloggio offerti e in certi casi ricevere uno stipendio. Se la famiglia con cui ti trovi è benestante potrebbero esserci molti viaggi in cui seguirli. Ma esistono tanti altri lavori alla pari richiesti in ogni settore, per esempio aiutare in un B&B o in un Ostello, aiutare a coltivare o a curare gli animali nelle fattorie, aiutare nei canili, lavorare nei cantieri edili o navali, fare il marinaio a bordo di barche a vela e molti altri. Avrai modo di scegliere quello più adatto a te.

Pro: puoi creare buoni collegamenti e avere tutte le spese pagate.

Contro: lavoro a tempo pieno, difficile avere tempo per esplorare. Potenziale guadagno: medio-basso poiché vitto e alloggio sono coperti, potresti essere pagato solo con un rimborso spese.

7. LIBERO PROFESSIONISTA

Hai un servizio / abilità / conoscenza che puoi sviluppare online? Mettiti in gioco e lavora da qualsiasi parte del mondo con una connessione Internet. Ci sono molti siti web nei quali puoi candidarti come freelance, in molti differenti settori.

Pro: scegli il tuo lavoro e per quanto farlo. Fai qualcosa che ti diverte fare. Puoi viaggiare per il mondo.

Contro: potresti avere una forte concorrenza sui siti web per freelance. Potenziale di guadagno: medio-alto. Le persone sono disposte a pagare molto per far fare a te qualcosa che non hanno la conoscenza, abilità o tempo di fare da soli, come per esempio il web o il graphic designer.

VIAGGIARE PER IL MONDO SU UNO YACHT DI LUSSO

8. LAVORARE SUGLI YACHT DI LUSSO

Molte persone lavorano su super yacht come marinaio, hostess, ingegnere, chef di bordo… tutto durante la crociera attraverso i mari del mondo. E la parte migliore … NO TAX!

Pro: Nessuna imposta sui tuoi guadagni, fai amicizia e crei rapporti a lungo termine, può fare tutte le stagioni che vuoi, hai la possibilità di lavorare in coppia.

Contro: molte ore di lavoro. Potenziale guadagno: alto. Guadagni parecchio per la stagione, senza dover pagare tasse…

Queste sono solo alcune delle soluzioni che molti adottano per guadagnare ed essere liberi di viaggiare per il mondo quando vogliono, alcune delle quali ho utilizzato personalmente. Nei prossimi post racconterò delle mie esperienze e di quelle di tante persone che ho incontrato nei miei viaggi. Ognuna di loro aveva il proprio modo di sostentarsi, sia che fossero viaggiatori solitari, che coppie, o intere famiglie. La profondità e la ricchezza culturale, sia degli adulti che dei bambini, davanti alla quale mi sono trovata è stata straordinaria. Vivere in viaggio arricchisce e nutre anima e corpo.

E’ altrettanto sbalorditivo accorgersi di quante poche cose si hanno davvero bisogno per vivere felici. Ho provato in prima persona questa splendida sensazione di leggerezza in un periodo della mia vita nel quale ho vissuto su un furgone ‘camperizzato’. Il mio trasloco è stato davvero velocissimo, perchè c’era posto solo per l’essenziale. Oggetti che non si potessero rompere con il movimento del furgone. Quindi piatti e bicchieri rigorosamente di plastica dura, lavabili, di medio/piccola dimensione. Con una pentola, una padella e il frullatore ad immersione potevo cucinare di tutto. Pochi vestiti e comodi, ma d’altronde spesso usiamo sempre le stesse cose, no? Ma di questo parlerò più avanti in un altro post. Per ora se vuoi maggiori informazioni sentiti libero di scrivermi sulla mia pagina di Facebook https://www.facebook.com/mightyrevolution73/

Our Youtube